Ingredienti: 300 gr. di zucca Delica, rosmarino o timo q.b., olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco o acqua. (Categoria: contorno, secondo piatto, verdure).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Un blog di cucina gustosa e salutare, di turismo a Kilometro zero, di consigli utili per la salute e tanto altro ancora... nato per amore, solo per amore.
Ingredienti: 300 gr. di zucca Delica, rosmarino o timo q.b., olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco o acqua. (Categoria: contorno, secondo piatto, verdure).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Per tutti gli appassionati di architettura e in particolare quelli interessati alla vita e alle opere dell'architetto Gae Aulenti, andare alla Triennale è un’ottima occasione per ripercorrere la sua storia e i lavori da lei realizzati.
Infatti a lei è dedicata una mostra, ben organizzata, con ricostruzioni di alcune sue opere, come ad esempio l “L’arrivo al mare” dove ricreò la spiaggia in una stanza utilizzando delle sagome ispirate da un dipinto di Pablo Picasso e un gioco di specchi per amplificare il paesaggio (foto 1 e 2).
Affascinante la ricostruzione della concessionaria Fiat di Zurigo, del 1973. Gae inventò un modo innovativo di presentare le automobili (foto 3). E poi ancora l’allestimento del negozio Olivetti di Buenos Aires (foto 4).
Ampie le ricostruzioni delle varie abitazioni da lei progettate ed arredate, come il salotto di Ennio e Giorgina Brion (foto 5) o le rappresentazioni e le scenografie teatrali, come le Baccanti di Euripide dove viene riproposto il corridoio di un ex orfanotrofio di Prato (foto 6).
Un percorso fatto di 13 sale e lunghi corridoi, che noi abbiamo trovato assolutamente godibile (foto 7 e 8).
La mostra è visibile fino al 12 gennaio 2025
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 100 gr. di riso Carnaroli (in alternativa riso Basmati con un indice glicemico più basso), 1 confezione di asparagi surgelati, mezza cipolla, una noce di burro, Parmigiano Reggiano grattugiato q.b., olio extra vergine di oliva, brodo vegetale. (Categoria: primo piatto, riso, verdura, asparagi).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 200 gr. fettine di pollo, una cipolla rossa, 40/50 gr. di Parmigiano Reggiano, timo, olio extra vergine di oliva, sale. (Categoria: secondo piatto, pollo, verdure, formaggio).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Autore: Silvio Garattini
"Lunga Vita"
Quello che devi sapere su salute, vaccini, dieta e farmaci.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Questa è una delle moltissime librerie libere nate in tutto il mondo. All’interno ci sono dei libri donati che possono essere presi in prestito da chiunque si trovi a passare di lì, per poi essere restituiti.
Noi abbiamo deciso di scegliere la Piccola Biblioteca Libera, ubicata nell’area del Bosco Verticale di Porta Nuova, per donare i nostri libri che possediamo anche in formato digitale (visto che lo spazio nella libreria di casa è saturo).
Scegliere di donare libri già letti ci è sembrato un modo per dare loro una nuova vita, lasciandoli liberi di viaggiare nelle mani di altri per alimentare l’amore per i libri e per la lettura.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 8 pomodorini (pomodori Pachino), 100 gr. di salmone fresco, maionese q.b, olio extra vergine di oliva, erba cipollina, sale. (Categoria: antipasti, secondo piatto, verdure, pesce).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 140 gr. di spaghetti, 1 confezione di ricotta di capra da 100 gr., 1 confezione di uova di lompo nere da 50 gr., 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale. (Categoria: primo piatto, formaggio, spaghetti, ricotta, pesce, uova di lompo).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Oggi alla Biblioteca degli Alberi protagonista il design all’aperto per la quarta edizione del “BAM Open Air Design”, visibile per tutto il week-end con un un ricco programma di attività culturali.
Molto interessante la “Urban Igloo” (foto 1) che a noi ha ricordato le case igloo del quartiere Maggiolina. All’interno (foto 2) la temperatura rimane costante rispetto all’esterno grazie ad un semplice sistema di ventilazione, una combinazione di materiali naturali e alla capacità della vegetazione di funzionare da isolante termico, favorendo la diminuzione del consumo energetico.
Così come molto interessante abbiamo trovato la prima sedia Kartell progettata dall’intelligenza artificiale (foto 6).
Evento ben realizzato, una piacevole mostra di design diffusa tra gli alberi e i prati (foto 3-4-5) .
LILT sezione di Prato - pubblicazione gratuita.
Hanno collaborato all’iniziativa editoriale le Dott.sse Stefania Capecchi,
Elena Cecchi, Francesca Ramundo della LILT di Prato, la Prof.ssa
Francesca Zannoni Dirigente dell’Istituto Datini, coadiuvata dalla
Prof.ssa Priscilla Cocchi e da altri professori dell’Istituto.
Hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione:
gli Studenti ed i Professori dell'Istituto F. Datini di Prato, Chiara Pastorini,
Martina Antenucci, Martina Gianassi, Costanza Fatighenti, Benedetta
Marchesini, Federica Vannuccini, Daniela Cosci della LILT sede di Prato,
il fotografo Giovanni Fatighenti, a cui si devono le foto delle pietanze.
Per visualizzare meglio clicca qui. https://legatumoriprato.it/pub-med/ |
Anche se quasi in zona “Cesarini”, abbiamo visitato alle Gallerie d’Italia l’esposizione dedicata a Felice Carena, uno degli artisti italiani meno noti del Novecento le cui sperimentazioni pittoriche hanno spaziato negli anni tra simbolismo ed espressionismo.
In mostra oltre cento opere, tra cui alcuni capolavori dell’artista, attualmente conservati in collezioni pubbliche e private, e anche importanti e sorprendenti inediti.
Suggestivo il percorso della zona centrale (foto 2) dove troneggia il dipinto più significativo tra tutti quelli presentati e per noi anche il più bello (l’estate/l’amaca foto 1).
Ci rimane però qualche perplessità sulla qualità generale dei dipinti esposti, alcuni di essi pregevoli altri un po’ meno, ma la passione per l’arte supera tutto.
La mostra è visibile fino al 29 settembre.
Ingredienti: 2 fette di melone, 1 confezione di formaggio Feta (200 gr.), una fogliolina di menta, olio extra vergine d’oliva, sale. (Categoria: secondo piatto, verdura. frutta, formaggio).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Un esempio di legame con il passato che Milano ha mantenuto lo si trova in diverse farmacie sparse per la città. Una di queste da circa due secoli presidia l'angolo di Corso di Porta Romana con le vie San Calimero e Santa Sofia. La sua presenza è certa a partire dal 1835, quando qui sorgeva il ponte sul Naviglio con la statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore di chi cadeva in acqua, e qui ricordiamo c’era il Naviglio (vedi foto 2 del dipinto del 1915 conservato a Palazzo Morando).
Il ponte di Porta Romana venne demolito con la copertura dei Navigli nel 1929 e di quella statua, dopo essere stata collocata per qualche tempo nella vicina Piazza Cardinal Ferrari, non si ebbero più notizie.
Di quell'angolo pittoresco oggi è rimasta, immutata proprio questa Farmacia.
A colpire subito l'occhio sono le facciate a fondo scuro, impreziosito dai medaglioni che raffigurano illustri uomini di scienza del XVIII e XIX secolo (foto 3).
Agosto è stato il momento migliore per fotografarla senza il solito caotico traffico milanese!
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: porta della meraviglia, giardino più antico di Milano, Tempietto San Teodoro, San Pietro in Gessate, Casa Campanini, il quartire arcobaleno, Palazzina Liberty.
Dr. Roberto Benelli Presidente della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Sez. di Prato p. Direttore UO Urologia - Prato
Dott.ssa Stefania Capecchi Farmacista - Biologa nutrizionista Collaboratrice LILT Sez. di Prato
Con la collaborazione di: Elena Cecchi, Costanza Fatighenti,
Benedetta Marchesini, Chiara Pastorini, Martina Antenucci,
Martina Gianassi, Federica Vannuccini, Daniela Cosci.
LILT sezione di Prato - pubblicazione gratuita.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
https://legatumoriprato.it/wp-content/uploads/2023/07/LE-CRUCIFERE-DEFINITIVO.pdf
Splendida al piano nobile la Sala dei Galliari. Il vasto salone è interamente affrescato con rappresentazioni degli episodi mitologici della “Caduta di Fetonte”, dell’”Allegoria del Tempo” e del “Carro solare”.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti:
4 uova, 9 fiori di zucca (ma se ne può mettere anche qualcuno in più), 1 zucchina piccola e tenera, 40 g di Pecorino o Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale. (Categoria: secondo piatto, verdura, uova).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" a Palazzo Reale, una mostra molto scenografica ed emozionante.
Per noi è stata al di sopra delle aspettative.Dieci sale una più coinvolgente dell’altra, incluso la ricostruzione dello spazio che due volte alla settimana si anima dalle sarte e dai sarti provenienti direttamente dall’atelier di Dolce&Gabbana, per offrire una visione autentica e dinamica del processo creativo in atto.
Stupefacente la sala dedicata al “Gattopardo” dove sugli specchi compaiono vari momenti del film e al centro un abito di Alta Moda decorato con i gattopardi evoca il personaggio di Angelica che affronta la folla di pretendenti (1. foto in primo piano). A seguire altre immagini di alcune delle bellissime sale.
Visto il grande successo che ha riscontrato è stata eccezionalmente prorogata fino al 4 agosto.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneur, Duomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, A casa di Don Lisander, Casa degli Omenoni, Fontana dei Tritoni, Palazzo Brentani, Fontana Pertini, portale gotico XV secolo.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 1 costa di sedano, 6 pomodorini, 1 robiola di capra, sciroppo d’acero, 3 noci. (Categoria: antipasto, verdura, formaggio).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 300 gr. di sarde, 100 gr.pomodorini, pane di kamut q.b., 3 spicchi d’aglio, un cucchiaio di capperi, olio extra vergine di oliva, sale. (Categoria: secondo piatto, pesce).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Autore: Maria Luisa Brandi
"Anti osteoporosi"
I segreti e la dieta per la salute delle nostre ossa.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 100 gr. di riso nero integrale o riso venere, 1 porro, 100/120 gr. di radicchio rosso, 1 vasetto di robiola o ricotta di capra (150/170 gr.), 6 noci, parmigiano Reggiano, olio extra vergine di oliva, sale. (Categoria: primo piatto, riso).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Percorrere la via Telesio a Milano è molto piacevole poiché ci si ritrova in un quartiere fatto di stupende ville e giardini. Una delle ville più interessanti si trova al civico n° 13 ed è un bellissimo esempio di architettura residenziale di inizio XIX secolo. Risalente al 1914, ricalca uno stile vicino alla rivisitazione del Rinascimento Lombardo. E’ un insieme di diversi stili architettonici, dall’eclettismo al liberty, individuabile soprattutto nell’affresco del porticato, nei ferri battuti e nelle decorazioni del soffitto.
Al suo interno si trova la Fondazione Franco Albini, che dal 2013 ha aperto le porte al grande pubblico con visite guidate allo studio e all’archivio storico. Franco Albini è stato una delle figure più rappresentative dell'architettura e del design italiano e internazionale del Novecento.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: CityLife, Fontana dellle 4 stagioni, Casa delle fate, Castello Pozzi, Miss Pace e Miss Industria.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Ingredienti: 1 cipolla di Tropea grande o in alternativa 2 piccole, circa 200 gr. di pomodorini pachino, 200 gr. di tonno sott’olio in vetro, n° 4 tacos, olio extravergine di oliva, sale. (Categoria: secondo piatto, aperitivo, pesce, verdure).
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Trovandoci in zona Città Studi, non potevamo mancare di fermarci ad ammirare uno dei gioielli di Piero Portaluppi. In viale Lombardia ai civici 15 e 17 si trova Casa Corbellini-Wassermann progettata nel 1934 e conclusa nel 1936 dal famoso architetto.
Veramente affascinante è l’effetto della scala esterna elicoidale proveniente da una installazione di un padiglione della V Triennale di Milano del 1933. La scala consente l’accesso diretto agli ambienti di soggiorno con il giardino privato.
L’edificio, che fu all’inizio residenziale e in seguito, ufficio di rappresentanza di una banca è rimasto poi disabitato fino a quando dopo un sapiente restauro è oggi l’appartamento padronale e sede della Galleria di Massimo De Carlo.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Città Studi e i suoi palazzi, Balzaretti.
Per visualizzare meglio clicca qui. |