Che fine hanno fatto le sculture più irriverenti di Milano, poste in origine su Palazzo Castiglioni nel 1903 dall’architetto Sommaruga?
Quelle che decoravano il portone principale che dà su corso Venezia, volute da Castiglioni ma incomprese dai Milanesi perché considerate un po’ troppo svestite e procaci, tanto da soprannominare il palazzo “La Ca’ di Ciapp”?
In tutta la loro bellezza si possono ammirare, dal momento in cui furono spostate, in via Buonarroti 48 nella facciata laterale dell’edificio in stile liberty di Villa Romeo-Faccanoni, oggi sede della Clinica Columbus.
Due donne nude di spalle che altro non erano che l’allegoria della pace e dell’industria.
Meno male che l’architetto Sommaruga si guardò bene dal distruggere le sculture, consapevole del valore artistico delle opere; oggi a Villa Faccanoni si mostrano in tutta la loro bellezza al riparo dei grandi alberi del giardino e di certo lontano dal centro di Milano: Miss Pace e Miss Industria si esibiscono e non scandalizzano più nessuno.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare.
Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: CityLife, Fontana dellle 4 stagioni, Casa delle fate, Castello Pozzi.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Nessun commento:
Posta un commento