Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 22 gennaio 2023

Kilometro zero: Palazzo Visconti. Un modello di rococò milanese.

Nel centro storico di Milano, proprio dietro piazza San Babila in via Cino del Duca 8, Palazzo Visconti è una delle più affascinanti dimore storiche di Milano. 
Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un evento privato al suo interno e siamo rimasti folgorati da tanta bellezza.
Nato come Palazzo Bolagnos nel XVII secolo per volere di un nobile spagnolo è uno dei migliori esempi di rococò milanese.
Subito varcato il portone d’ingresso al palazzo ci si trova in un primo cortile circondato da un porticato di colonne binate, che sostengono le arcate di varie dimensioni. Sorpassandolo si raggiunge il secondo chiostro, dove si trova un piccolo ninfeo: una fontana a forma di grotta che ospita una bellissima statua di Venere.
Il palazzo è suddiviso in tre piani e fin dal ‘700 è stato un luogo unico caratterizzato dai tanti affreschi che decorano gli ampi saloni. La Sala Visconti è il centro di tutto il complesso di sale e una volta era il salone da ballo. Bellissimi i balconcini per l’orchestra. Il Palazzo fu sede di concerti e di feste memorabili.
Nel corso dei secoli vi sono passati illustri ospiti, come Mozart che vi tenne anche un concerto,  Verdi, Manzoni, Radetzky, Apollinaire.
Sede fino al 1990 della Fondazione Carlo Erba, oggi è una location esclusiva gestita da SoCrea.


Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Palazzo Castiglioni, il quadrilatero del silenzio, Villa Invernizzi, Palazzo Sola Busca, Palazzo Serbelloni, Casa Fontana Silvestri.

Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento