Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

martedì 11 giugno 2019

Kilometro zero: il quadrilatero del silenzio.

In quella che viene chiamata la zona del quadrilatero del silenzio, a ridosso di Corso Venezia, si trovano alcuni dei palazzi più originali della città. 
Tra questi, mi hanno colpito in particolare i due palazzi descritti qui di seguito.

Palazzo Berri Meregalli del periodo Liberty Milanese, con il suo aspetto bizzarro e stravagante per il miscuglio di stili differenti, rappresenta uno dei massimi  esempi dell’architettura eclettica d’Italia e d’Europa.

Palazzo Fidia è un altro esempio nel quale tutto l’edificio è giocato sull’accostamento di linguaggi e soluzioni architettoniche fuori dagli schemi, tanto da essere definito nel 1931 “jazz architettonico”.

In questa piccola area di Milano, si trovano anche Villa Invernizzi con i suoi fenicotteri rosa e la Ca’ dell’Orègia, dei quali troverete i relativi post nei mesi di aprile e maggio.


Per ingrandire clicca qui
Per ingrandire clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento