Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

sabato 20 luglio 2019

Kilometro zero: Palazzo Castiglioni e il passaggio nascosto.

Tutti a Milano conoscono Palazzo Castiglioni in Corso Venezia, anche perché è proprio di fianco al Palazzo della sede dell’ACI ed è la sede della Unione Commercianti-Confcommercio.
Ma non tutti sanno che questo bellissimo Palazzo, in stile Liberty, ha un passaggio nascosto che, attraverso il giardino, porta direttamente da Corso Venezia a via Marina, proprio davanti al grande parco della Villa Reale di Milano.
Anche noi, come tanti milanesi, l’abbiamo scoperto quasi per caso una mattina in cui, parcheggiando l’auto proprio in via Marina, siamo stati incuriositi dal palazzo in mattoni rossi e dall’ampio giardino; chiedendo di poterlo vedere, l’usciere ci dice che non solo lo possiamo ammirare ma entrando nel palazzo, attraverso un lungo corridoio, si esce direttamente in Corso Venezia. Poi una volta entrati, scopriamo la bellezza dell’interno di Palazzo Castiglioni.
Ecco uno dei tanti passaggi “segreti” dei cortili degli antichi palazzi milanesi. E Milano non finisce mai di stupirci.



Per ingrandire clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento