Percorrere il lungo Corso Venezia senza la solita fretta “milanese”, permette di soffermarsi a leggere le targhe sui palazzi aristocratici che si susseguono lungo la via.
Uno di questi, tra i più importanti, è Palazzo Serbelloni al civico 16 di Corso Venezia, che tra il 1951 e il 2010 ha ospitato il Circolo della Stampa.
Visitarlo permette di percepire quello che fu il salotto dell’illuminismo lombardo ai tempi di Gabrio Serbelloni e la dimora di importanti figure politiche, da Napoleone fino a Vittorio Emanuele II di Savoia, come riporta la targa sulla facciata ad angolo all’incrocio con via Senato. Più specificamente è stato la prima residenza di Napoleone Bonaparte a Milano nel 1796, prima che si trasferisse a Palazzo Reale. Ma soprattutto fu amato dalla moglie Giuseppina Beauharnais che vi dimorò a lungo.
L’ingresso è gratuito, ma si accede solo con visite guidate, contattando la Fondazione Serbelloni. Visitarlo ne vale proprio la pena e per fortuna noi l'abbiamo fatto in tempi migliori.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare.
Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Palazzo Castiglioni, il quadrilatero del silenzio, Villa Invernizzi, Palazzo Sola Busca.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento