Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 11 ottobre 2020

Kilometro zero: a casa di Don Lisander, una passeggiata nella Milano dell'800.

Finalmente “Casa Manzoni” ha aperto le sue porte non solo durante la settimana, ma anche la domenica: fatto scoperto per caso, mentre attraversavamo la bellissima Piazza Belgioioso.
Abbiamo avuto la fortuna di visitarla quasi da soli, senza prenotazione preventiva e non è poca cosa in questo periodo di pandemia.
Nel silenzio della casa e senza i tempi contingentati, abbiamo potuto apprezzare maggiormente il luogo dove visse Alessandro Manzoni, chiamato dai Milanesi Don Lisander, uno dei più grandi scrittori e poeti italiani dell‘800, che ha portato alto il nome e la fama dei milanesi in Italia e nel mondo.
Ben realizzato il percorso museale, anche grazie ai numerosi cartelli che introducono il visitatore in ogni stanza; e che attraverso gli arredi e le opere d’arte fanno rivivere non solo la vita dello scrittore, ma anche un’epoca di grande fermento culturale.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Casa degli Omenoni, Fontana dei Tritoni, Palazzo Brentani

Per visualizzare meglio clicca qui

Per gli orari di apertura, non sempre uguali, è opportuno visitare il sito internet: www.casadelmanzoni.it

Nessun commento:

Posta un commento