Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 30 luglio 2023

Kilometro zero: il piccolo Pantheon di Milano.

E’ ancora più bello il nostro piccolo Pantheon di Milano, ammirato dall’alto da uno dei palazzi di Corso Venezia!

L’edificio che ospita il Planetario, posto all’interno dei Giardini di Porta Venezia, oggi dedicati al giornalista Indro Montanelli, risale al 1930. Fu costruito su progetto dell’architetto  Portaluppi e voluto dall’editore svizzero Ulrico Hoepli, che desiderava donare alla città di Milano un edificio che rispecchiasse il proprio interesse per la tecnologia e il progresso.
La facciata è chiaramente ispirata ai templi classici con scalinata e colonne a capitelli ionici. All'esterno l'edificio ha una forma ottagonale, dalla quale si intuisce l'andamento dei locali interni annessi alla grande sala centrale circolare, dove viene proiettato il cielo stellato che rappresenta l'immagine degli astri e i loro movimenti sulla volta celeste.
La sala circolare del diametro di quasi 20 metri può accogliere per le proiezioni circa 320 persone, disposte sulle gradinate alla base della cupola. Oggi il Planetario di Milano, dedicato proprio ad Ulrico Hoepli, è il più grande esistente in Italia con un’attività intensa, calcolata in oltre 100.000 presenze all’anno.
Non poteva esserci posto migliore per collocare la statua dello scienziato e astronomo Ruggero Boscovich. Scultura imponente, alta 2 metri raffigurante lo scienziato seduto, in atteggiamento pensante, mentre appoggia il braccio sinistro su di un globo, simbolo della scienza. Boscovich incarna la figura di un intellettuale europeo che ha vissuto buona parte della sua vita a Milano, contribuendo ad arricchire la vita culturale cittadina soprattutto grazie al suo impegno per la nascita dell'osservatorio astronomico di Brera.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Palazzo Castiglioni, il quadrilatero del silenzio, Villa Invernizzi, Palazzo Sola Busca, Palazzo Serbelloni, Casa Fontana Silvestri, Palazzo Uffici Finanziari, Palazzo Civita.


Nessun commento:

Posta un commento