Percorrere la via Telesio a Milano è molto piacevole poiché ci si ritrova in un quartiere fatto di stupende ville e giardini. Una delle ville più interessanti si trova al civico n° 13 ed è un bellissimo esempio di architettura residenziale di inizio XIX secolo. Risalente al 1914, ricalca uno stile vicino alla rivisitazione del Rinascimento Lombardo. E’ un insieme di diversi stili architettonici, dall’eclettismo al liberty, individuabile soprattutto nell’affresco del porticato, nei ferri battuti e nelle decorazioni del soffitto.
Al suo interno si trova la Fondazione Franco Albini, che dal 2013 ha aperto le porte al grande pubblico con visite guidate allo studio e all’archivio storico. Franco Albini è stato una delle figure più rappresentative dell'architettura e del design italiano e internazionale del Novecento.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: CityLife, Fontana dellle 4 stagioni, Casa delle fate, Castello Pozzi, Miss Pace e Miss Industria.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Nessun commento:
Posta un commento