Un esempio di legame con il passato che Milano ha mantenuto lo si trova in diverse farmacie sparse per la città. Una di queste da circa due secoli presidia l'angolo di Corso di Porta Romana con le vie San Calimero e Santa Sofia. La sua presenza è certa a partire dal 1835, quando qui sorgeva il ponte sul Naviglio con la statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore di chi cadeva in acqua, e qui ricordiamo c’era il Naviglio (vedi foto 2 del dipinto del 1915 conservato a Palazzo Morando).
Il ponte di Porta Romana venne demolito con la copertura dei Navigli nel 1929 e di quella statua, dopo essere stata collocata per qualche tempo nella vicina Piazza Cardinal Ferrari, non si ebbero più notizie.
Di quell'angolo pittoresco oggi è rimasta, immutata proprio questa Farmacia.
A colpire subito l'occhio sono le facciate a fondo scuro, impreziosito dai medaglioni che raffigurano illustri uomini di scienza del XVIII e XIX secolo (foto 3).
Agosto è stato il momento migliore per fotografarla senza il solito caotico traffico milanese!
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: porta della meraviglia, giardino più antico di Milano, Tempietto San Teodoro, San Pietro in Gessate, Casa Campanini, il quartire arcobaleno, Palazzina Liberty.
Nessun commento:
Posta un commento