Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 28 novembre 2021

Kilometro zero: San Pietro in Gessate, quattrocento lombardo nella strada delle Abbazie.

In Corso di Porta Vittoria, proprio di fronte al Palazzo di Giustizia, si trova un bell’esempio di architettura del Quattrocento Lombardo: è la chiesa di San Pietro in Gessate. 

La zona è molto trafficata, spesso si passa davanti alla chiesa con troppa fretta, senza fermarsi un attimo per dedicarle la giusta attenzione. Inoltre è quasi sempre assente dalle principali rotte turistiche, nonostante faccia parte della “Strada delle Abbazie” della Lombardia.
Il circuito delle Abbazie, poco più di 100 km, è articolato in brevi tratti e ha come prima e ultima tappa due edifici fondati dall’ordine religioso degli Umiliati: l’abbazia di San Lorenzo in Monluè e proprio la chiesa di San Pietro in Gessate, che merita di essere visitata anche per i suoi affreschi tra cui i più belli e ben tenuti sono quelli della Cappella Griffi e della Cappella della Vergine.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: primo orologio di Milano,  Bramante a San Satiro, cavalli e ballerine al museo Messina, la prima fontana di Milano, giardino più antico di Milano, Sant'Eufemia, Maria Callas e Mina.

Per visualizzare meglio clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento