In Corso di Porta Vittoria, proprio di fronte al Palazzo di Giustizia, si trova un bell’esempio di architettura del Quattrocento Lombardo: è la chiesa di San Pietro in Gessate.
La zona è molto trafficata, spesso si passa davanti alla chiesa con troppa fretta, senza fermarsi un attimo per dedicarle la giusta attenzione. Inoltre è quasi sempre assente dalle principali rotte turistiche, nonostante faccia parte della “Strada delle Abbazie” della Lombardia.
Il circuito delle Abbazie, poco più di 100 km, è articolato in brevi tratti e ha come prima e ultima tappa due edifici fondati dall’ordine religioso degli Umiliati: l’abbazia di San Lorenzo in Monluè e proprio la chiesa di San Pietro in Gessate, che merita di essere visitata anche per i suoi affreschi tra cui i più belli e ben tenuti sono quelli della Cappella Griffi e della Cappella della Vergine.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: primo orologio di Milano, Bramante a San Satiro, cavalli e ballerine al museo Messina, la prima fontana di Milano, giardino più antico di Milano, Sant'Eufemia, Maria Callas e Mina.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento