Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

lunedì 14 dicembre 2020

Kilometro zero: la prima fontana di Milano.

A ridosso del Duomo, una delle piazze che spesso vengono attraversate di fretta senza rivolgere uno sgardo più approfondito è Piazza Fontana, che deve il suo nome all’omonima fontana settecentesca al centro della piazza, la fontana del Piermarini. Ma non tutti sanno che fu la prima fontana di Milano e per circa un secolo anche l’unica. 


La fontana recuperava l’acqua dal vicino fiume Seveso e il Piermarini incontrò molti problemi per la sua realizzazione, a causa delle pendenze insufficienti, fatto che lo portò ad abbassare la fontana rispetto al piano stradale; ci sono voluti ben tredici anni di lavori.


Le fontane rappresentano spesso un’epoca e uno stile particolare, la fontana di Piazza Fontana è il “classico” per eccellenza.


Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Scior Carera, primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneur, Duomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro.

Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento