Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 4 agosto 2019

Kilometro zero: Il Duomo e la statua della libertà.

Tutti, milanesi e non, conoscono il Duomo di Milano. Ma non tutti sanno che proprio sulla facciata della cattedrale, tra le tante statue, si trova proprio quella che ha ispirato Frederic Auguste Bartholdi, nel 1885, per la realizzazione della Statua della Libertà di New York.


La Statua della Libertà del Duomo, chiamata in realtà Statua della Legge Nuova è stata realizzata nel 1810, in epoca napoleonica da Camillo Pacetti.

La potete vedere fotografata nel post qui sotto e, in originale, sul lato sinistro del balcone sopra il portone centrale della Basilica.


Se si pensa che la statua milanese è del 1810, e quindi è più antica di ben 70 anni rispetto a quella newyorkese, vuol dire che Milano possiede quella originale!


Per ingrandire clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento