Noi, come molti milanesi, percorriamo la circonvallazione esterna centinaia di volte e passiamo inevitabilmente, percorrendo l’ampio viale Jenner, davanti allo stabilimento Branca.
Un vecchio edificio un po’ anonimo, tanto da sembrare quasi non utilizzato…. ed invece è ancora in piena attività! Dietro quelle mura ci sono anni di storia del conte Branca e del suo medicinale...sì perché inizialmente il Fernet era venduto proprio come un medicinale, con proprietà digestive.
Chi è appassionato della storia delle grandi famiglie dell’imprenditoria italiana certamente non potrà esimersi dal visitare il Museo Branca, che fa parte di Museimpresa, associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria.
I musei associati si pongono l’obiettivo di conservare e mantenere vivo il patrimonio di memoria e di storia di moltissime imprese, che rappresentano la storia stessa del nostro Paese.
Al museo Branca, il cui ingresso è in via Resegone 2, si accede gratuitamente con visite prenotate e guidate direttamente dal personale interno dell’azienda, che in poco più di un’ora vi farà entrare nel mondo dei suoi distillati con racconti inediti e percorsi affascinanti.
Finalmente oggi abbiamo avuto l’occasione di visitarlo anche noi con un gruppo di amici e ne siamo usciti entusiasti!
Nelle vicinanze ecco un luogo che vale la pena di visitare. Cliccate sul nome per vedere il Post che gli ho dedicato: Cascina Boscaiola.
Per visualizzare meglio cliccca qui |
Nessun commento:
Posta un commento