Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

giovedì 4 novembre 2021

Kilometro zero: Fratelli Branca, dal 1845 ad oggi una storia tutta italiana!

Noi, come molti milanesi, percorriamo la circonvallazione esterna centinaia di volte e  passiamo inevitabilmente, percorrendo l’ampio viale Jenner,  davanti allo stabilimento Branca. 
Un vecchio edificio un po’ anonimo, tanto da sembrare quasi non utilizzato…. ed invece è ancora in piena attività! Dietro quelle mura ci sono anni di storia del conte Branca e del suo medicinale...sì perché inizialmente il Fernet era venduto proprio come un medicinale, con proprietà digestive.
Chi è appassionato della storia delle grandi famiglie dell’imprenditoria italiana certamente  non potrà esimersi dal visitare il Museo Branca, che fa parte di Museimpresa, associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria.
I musei associati si pongono l’obiettivo di conservare e mantenere vivo il patrimonio di memoria e di storia di moltissime imprese, che rappresentano la storia stessa del nostro Paese.
Al museo Branca, il cui ingresso è in via Resegone 2, si accede gratuitamente con visite prenotate e guidate direttamente dal personale interno dell’azienda, che in poco più di un’ora vi farà entrare nel mondo dei suoi distillati con racconti inediti e percorsi affascinanti.
Finalmente oggi abbiamo avuto l’occasione di visitarlo anche noi con un gruppo di amici e ne  siamo usciti entusiasti!

Nelle vicinanze ecco un luogo che vale la pena di visitare. Cliccate sul nome per vedere il Post che gli ho dedicato: Cascina Boscaiola.

Per visualizzare meglio cliccca qui

Nessun commento:

Posta un commento