Milano è una città che riserba delle sorprese anche nelle vie trafficate della circonvallazione come quella di viale Jenner, lungo il quale si trova la Cascina Boscaiola all’angolo di via Edoardo Porro.
Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a fine dicembre ad un webinar, organizzato dal Municipio 9, per presentare le opere d’arte e i monumenti principali presenti nella zona. E’ per questo motivo che siamo stati stimolati a recarci lì oggi, per vederla di persona.
Difficile ai nostri giorni immaginare che anticamente questa fosse una zona di campagna piena di boschi, di fiori e di animali. Proprio qui i milanesi più benestanti costruirono diversi casini di caccia e lussuose residenze suburbane.
Ed è esattamente questa l’origine quattrocentesca della Cascina Boscaiola, voluta come residenza di campagna dalla Signoria di Milano, prima dai Visconti e poi dagli Sforza.
Anche se l’intero complesso è stato rimaneggiato a più riprese nel corso del XX Secolo, come si può dedurre dalle numerose finestre sulla facciata principale tutte diverse una dall’altra, ancora oggi si può ammirarne la bellezza e dedurne le sue origini.
Se entrate nel giardino pubblico di via Porro, antistante l’edificio, potete ben notare a sinistra della facciata diversi disegni inseriti in riquadri che sembrano delle nicchie a trompe-l'oeil.
Proprio attraverso questi frammenti fatti di simboli è stato possibile ricostruire la sua affascinante storia, che vi racconto più dettagliatamente nel Post dedicato.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento