A pochi chilometri da Milano si trova una delle più belle ville dal grande valore storico, considerata una piccola versione italiana della reggia di Vesailles.
Visitarla in piena estate, come abbiamo fatto noi, è nel suo massimo splendore per passeggiare nell’ampio parco oltre che per visitare gli splendidi interni. Infatti la villa è famosa per il suo ampio giardino, costruito seguendo gli studi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
Circa dodici ettari di verde, con i suoi teatri e giochi d’acqua. Stupendo il teatro di Diana con la fontana dei tritoni. Bellissima la torre che sovrasta la Limonaia. Splendidi sono gli interni dove si può ammirare l’imponente scultura classica di Tiberio, del I secolo d.C. Villa Arconati è l’unica residenza del nord-Italia che può vantare una statua romana originale in marmo di queste dimensioni (la scultura è alta quasi tre metri) all’interno delle proprie mura.Splendida al piano nobile la Sala dei Galliari. Il vasto salone è interamente affrescato con rappresentazioni degli episodi mitologici della “Caduta di Fetonte”, dell’”Allegoria del Tempo” e del “Carro solare”.
Nessun commento:
Posta un commento