Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 26 maggio 2024

Kilometro zero: Casa Corbellini-Wassermann.

Trovandoci in zona Città Studi, non potevamo mancare di fermarci ad ammirare uno dei gioielli di Piero Portaluppi. In viale Lombardia ai civici 15 e 17 si trova  Casa Corbellini-Wassermann progettata nel 1934 e conclusa nel 1936 dal famoso architetto.

Veramente affascinante è l’effetto della scala esterna elicoidale proveniente da una installazione di un padiglione della V Triennale di Milano del 1933. La scala consente l’accesso diretto agli ambienti di soggiorno con il giardino privato.
L’edificio, che fu all’inizio residenziale e in seguito, ufficio di rappresentanza di una banca è rimasto poi disabitato fino a quando dopo un sapiente restauro è oggi l’appartamento padronale e sede della Galleria di Massimo De Carlo.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Città Studi e i suoi palazzi, Balzaretti.

Per visualizzare meglio clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento