Nella graziosa piazzetta di Belgioioso, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha da poco inaugurato una statua: la prima che rappresenta una personalità femminile a Milano, ad eccezzione dei soggetti di iconografia religiosa o allegorici.
Pochi giorni dopo, siamo andati a vederla di persona. Posta al centro di Piazza Belgioioso, di fronte al palazzo di famiglia e accanto a casa Manzoni celebra l’eroina del Risorgimento: Cristina Trivulzio di Belgiojoso.
Cristina è seduta, come se fosse in poltrona, su di un cubo con la mano destra poggiata su un libro. La sinistra invece regge penna e fogli, a sottolineare la sua pratica di giornalista e instancabile autrice di lettere e missive indirizzate all'intellighenzia europea del secolo XIX.
Sul retro della statua, è incisa una frase:
“Vogliano le donne felici e onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!”
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Casa degli Omenoni, La prima buca delle lettere, Fontana dei Tritoni, A casa di Don Lisander, Palazzo Serbelloni.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento