Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

sabato 16 ottobre 2021

Kilometro zero: Cristina Trivulzio di Belgiojoso.

Nella graziosa piazzetta di Belgioioso, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha da poco inaugurato una statua: la prima che rappresenta una personalità femminile a Milano, ad eccezzione dei soggetti di iconografia religiosa o allegorici.
Pochi giorni dopo, siamo andati a vederla di persona. Posta al centro di Piazza Belgioioso, di fronte al palazzo di famiglia e accanto a casa Manzoni celebra l’eroina del Risorgimento: Cristina Trivulzio di Belgiojoso.

Cristina è seduta, come se fosse in poltrona, su di un cubo con la mano destra poggiata su un libro. La sinistra invece regge penna e fogli, a sottolineare la sua pratica di giornalista e instancabile autrice di lettere e missive indirizzate all'intellighenzia europea del secolo XIX. 
Sul retro della statua,  è incisa una frase:
“Vogliano le donne felici e onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!”

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Casa degli Omenoni, La prima buca delle lettere, Fontana dei Tritoni, A casa di Don Lisander, Palazzo Serbelloni. 

Per visualizzare meglio clicca qui

 

Nessun commento:

Posta un commento