Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 15 dicembre 2024

Kilometro zero: mostra Gae Aulenti alla Triennale.

 Per tutti gli appassionati di architettura e in particolare quelli interessati alla vita e alle opere dell'architetto Gae Aulenti, andare alla Triennale è un’ottima occasione per ripercorrere la sua storia e i lavori da lei realizzati.

Infatti a lei è dedicata una mostra, ben organizzata, con ricostruzioni di alcune sue opere, come ad esempio l “L’arrivo al mare” dove ricreò la spiaggia in una stanza utilizzando delle sagome ispirate da un dipinto di Pablo Picasso e un gioco di specchi per amplificare il paesaggio (foto 1 e 2).

Affascinante la ricostruzione della concessionaria Fiat di Zurigo, del 1973. Gae inventò un modo  innovativo di presentare le automobili (foto 3). E poi ancora l’allestimento del negozio Olivetti di Buenos Aires (foto 4).

Ampie le ricostruzioni delle varie abitazioni da lei progettate ed arredate, come il salotto di Ennio e Giorgina Brion (foto 5) o le rappresentazioni e le scenografie teatrali, come le Baccanti di Euripide dove viene riproposto il corridoio di un ex orfanotrofio di Prato (foto 6).

Un percorso fatto di 13 sale e lunghi corridoi, che noi abbiamo trovato assolutamente godibile (foto 7 e 8).
La mostra è visibile fino al 12 gennaio 2025


Per visualizzare meglio clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento