Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

venerdì 31 gennaio 2020

Kilometro zero: a Brera la rinata Casa degli Artisti, il giardino segreto e l'oasi del WWF.

Milano, è la città della moda e della cultura. Questa atmosfera si respira anche attraverso i palazzi costantemente restaurati e le sue oasi  di  verde, non sempre facilmente visibili.
Tutto ciò lo si può contemplare in un angolo nascosto tra Corso Garibaldi 89 e via Cazzaniga.

Siamo nelle vie del quartiere di Brera,  da sempre cuore bohemien della vecchia Milano, dove dopo 110 anni è rinato lo storico atelier di Milano, riaperto al termine  di due anni di restauro.
Ma cosa rende attraente questo luogo? E’ il trovarsi improvvisamente in un’oasi di pace, tra un giardino segreto e la casa del WWF.  Un grande spazio di biodiversità urbana.

Per visualizzare meglio clicca qui

domenica 26 gennaio 2020

Kilometro zero: cavalli e ballerine...il museo Messina e la chiesa sconsacrata di San Sisto.

Percorrendo la lunga via Torino, nei pressi del Carrobbio, imboccando a destra la via San Sisto si nota un edificio la cui facciata è avvolta dai rami di un albero, avvinghiati intorno ad essa.

E’ la chiesa sconsacrata di San Sisto e il rampicante, che scaturisce dal pavimento della piazza e si arrampica come un serpente sulla facciata barocca, è l’opera “Radicamenti” dell’artista Leonardo Nava.
L’istallazione è lunga circa 45 metri lineari ed è formata da rami di nocciolo intrecciati che si arrampicano; sicuramente è un forte richiamo a fermarsi e a scoprire che questa chiesa sconsacrata ospita dal 1974  il civico  Museo Studio di Francesco Messina, famoso pittore e scultore siciliano di nascita ma milanese d’adozione.
Anche noi attirati dal vortice di rami ne abbiamo subito il fascino e siamo entrati a visitare l’edificio e il museo, a cui si accede gratuitamente dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.
Qui, oltre all’esposizione delle opere di Francesco Messina, periodicamente vengono promosse dal Comune di Milano delle mostre di vario genere.
In questo periodo e fino al 14 febbraio sono in mostra i monumenti in movimento, che da secoli fanno parte della storia italiana, come i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo e i Candelieri di Sassari, che fanno parte della “Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane” Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Per visualizzare meglio clicca qui

venerdì 24 gennaio 2020

Ricette: quinoa, radicchio e uovo.

Ingredienti: 100 gr. di quinoa, 1 uovo,  25 gr. parmigiano grattugiato, porro, radicchio, olio, vino bianco.

Per visualissare meglio clicca qui

sabato 18 gennaio 2020

Kilometro zero: San Calimero e la street art milanese.

Nella zona di Porta Romana, all'incrocio con via Santa Sofia, c’è una piccola stradina chiusa al traffico, che abbiamo scoperto per caso. Il suo nome è via San Calimero e sfocia su una piazzetta dove si trova la chiesa omonima. 
Il luogo ricorda un silenzioso borgo di paese, dove il rumore della città non si avverte.
Tutto intorno alcune panchine offrono ristoro ai passanti, insieme ai piccoli bar con i tavoli all’aperto. 
Qui sembra che il tempo si sia fermato, se non fosse per l’edificio di fianco alla chiesa le cui mura sono state dipinte da alcuni dei maggiori esponenti della street art milanese. 

Il risultato finale è di grande effetto, con forme astratte hanno creato una geometria che ricorda un antico codice miniato. 
Lettere nere e rosse si alternano come fosse una pagina di un antico manoscritto. 
Il risultato finale è una gradevole armonia che caratterizza il tutto e fa diventare la chiesa elemento stesso del dipinto. Anche questa è Milano.

Per visualizzare meglio clicca qui

giovedì 16 gennaio 2020

Ricette: riso nero selvatico, pollo e curry.

Ingredienti: 120 gr. di  riso nero selvatico biologico, 2 fettine di petto di pollo biologico, una zucchina, una cipolla, curry, olio extravergine di oliva. 

Per visualizzare meglio clicca qui

sabato 11 gennaio 2020

Letture "salutistiche": il cancro ha già perso.

Giovanni Minoli intervista il Prof. Michele Maio
La rivoluzione dell'immunoterapia nella cura dei tumori.


Per visualizzare meglio clicca qui

domenica 5 gennaio 2020

Kilometro zero: Van Cleef & Arpels una storia d’amore.

Tra le tante iniziative di  cui è  ricca Milano, molte sono gratuite ed accessibili anche in questi giorni di festa. Noi abbiamo visitato a Palazzo Reale la mostra della Maison francese Van Cleef & Arpels, attraverso la quale abbiamo percorso un pezzo di storia del costume, attraverso i loro gioielli. 

Grazie alla famosa Maison che ha sede in place Vendome fin dal 1906, è stato bello rivivere il fascino di Parigi attraverso i suoi simboli, rappresentati e celebrati negli oggetti preziosi. 

Di notevole interesse è vedere dal vivo la collana “Zip” trasformabile in bracciale, realizzata nel 1951, emblema della mostra.

L’esposizione, visitabile fino al 23 febbraio, è allestita nelle prestigiose  sale neoclassiche di Palazzo Reale. Noi l’abbiamo trovata di grande effetto ed atmosfera, godibile con l’applicazione scaricabile sullo smartphone attraverso un QR Code.

Per visualizzare meglio clicca qui

giovedì 2 gennaio 2020

Kilometro zero: nell'anno di Leonardo da Vinci, è tornata a Milano la Madonna Litta.

Nell’anno di Leonardo da Vinci, tra i tanti eventi dedicati al grande genio, uno è assolutamente da non perdere:  la Madonna Litta del 1495, in esposizione al Museo Poldi Pezzoli fino al 10 febbraio.
 L’arrivo del capolavoro dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, a trent'anni dall'ultima volta, è stato reso possibile grazie a uno scambio (il Poldi ha prestato a San Pietroburgo San Nicola di Tolentino di Piero Della Francesca) e all'impegno della fondazione Bracco.
Noi abbiamo approfittato di questi giorni festivi per andare a vederla  ed è stata un’emozione: una madre che con infinito amore allatta il figlio, dedicandogli interamente il suo sguardo. Una Madonna di rara bellezza. Ricca di particolari, come le allacciature del filo che permettono di scoprire il seno che allatta e il piccolo cardellino all'altezza del ventre.
Nel percorso espositivo sono da apprezzare anche una ventina tra dipinti e disegni, provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini.

Per visualizzare meglio clicca qui