Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

giovedì 2 gennaio 2020

Kilometro zero: nell'anno di Leonardo da Vinci, è tornata a Milano la Madonna Litta.

Nell’anno di Leonardo da Vinci, tra i tanti eventi dedicati al grande genio, uno è assolutamente da non perdere:  la Madonna Litta del 1495, in esposizione al Museo Poldi Pezzoli fino al 10 febbraio.
 L’arrivo del capolavoro dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, a trent'anni dall'ultima volta, è stato reso possibile grazie a uno scambio (il Poldi ha prestato a San Pietroburgo San Nicola di Tolentino di Piero Della Francesca) e all'impegno della fondazione Bracco.
Noi abbiamo approfittato di questi giorni festivi per andare a vederla  ed è stata un’emozione: una madre che con infinito amore allatta il figlio, dedicandogli interamente il suo sguardo. Una Madonna di rara bellezza. Ricca di particolari, come le allacciature del filo che permettono di scoprire il seno che allatta e il piccolo cardellino all'altezza del ventre.
Nel percorso espositivo sono da apprezzare anche una ventina tra dipinti e disegni, provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini.

Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento