Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

sabato 2 dicembre 2023

Kilometro zero: c'era una volta la ruota della fortuna.

In occasione delle giornate del FAI abbiamo visitato l’interno del Palazzo degli Uffici Finanziari, palazzo che  si colloca all'incrocio tra le vie Manin e via della Moscova con affaccio monumentale sui giardini Indro Montanelli.



Molto interessante il percorso con guida del FAI con cui abbiamo potuto vedere le parti monumentali del grande edificio il cortile con la "loggia della fortuna" (la veranda affacciata sul cortile interno che ospitava la commissione che al sabato presiedeva all’estrazione del Lotto), per terminare nel grande salone dell'ex Catasto visibile per la prima volta come appariva nella prima metà del secolo scorso senza gli uffici mobili provvisori che ne occupavano gran parte della superficie.

La costruzione dell’edificio fu iniziata nel 1932 e terminata nel 1936, per raggruppare i numerosi uffici che in quegli anni si occupavano di imposte e tasse e che avevano le loro sedi sparse per la città. Il palazzo si caratterizza per il monumentale ingresso in travertino bianco sormontato al centro da una torretta che intende evocare i campanili di età comunale.
Sul fastigio sono collocate quattro statue che simboleggiano la Finanza, il Lavoro, lo Stato e la Legge.


Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Palazzo Castiglioni, il quadrilatero del silenzio, Villa Invernizzi, Palazzo Sola Busca, Palazzo Serbelloni, Casa Fontana Silvestri.

Per visualizzare meglio clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento