Quest’anno Milano è piena di turisti come negli anni pre-pandemia e il centro città è preso d’assalto. Oggi è una delle giornate più calde dell’anno e noi abbiamo deciso di passarla visitando la mostra “Le signore dell’arte” a Palazzo Reale.
Poca gente, tutte le misure di sicurezza rispettate, Green Pass e documenti inclusi e soprattutto al riparo dalla calura: è stata un’ottima scelta!
La mostra in programma fino al 22 Agosto con oltre 130 opere di artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600 è veramente bella. Tra le pittrici dell’epoca spicca per celebrità la Romana Artemisia Gentileschi, seguita dalle Bolognesi Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Ginevra Cantofoli allieva della Sirani, ma anche molte altre meno conosciute al grande pubblico.
Ben realizzato il percorso espositivo che racconta non solo la maestria compositiva di queste pittrici, ma anche il ruolo sociale che hanno rivestito nel loro tempo.
Alla fine del percorso colpisce l’opera “Maria Maddalena” di Artemisia Gentileschi, esposta per la prima volta al grande pubblico volutamente ancora danneggiata dall’esplosione al porto di Beirut del 4 agosto dello scorso anno. L’opera apparteneva alla collezione Sursock, una delle famiglie più aristocratiche del Libano ed era esposta nell’omonimo palazzo a poche centinaia di metri dal porto.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di
visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Scior Carera, primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneur, Duomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro, La prima fontana di Milano.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento