Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 31 marzo 2024

Kilometro zero: alle Gallerie d’Italia: “Moroni. Il ritratto del suo tempo”.

Anche se in zona “Cesarini” non poteva mancare una visita alle Gallerie d’Italia per vedere la mostra “Moroni. Il ritratto del suo tempo”.

In questo giorno di Pasqua caratterizzato da una giornata di pioggia è stata un’ottima idea visitare alle Gallerie d’Italia la mostra “Moroni. Il ritratto del suo tempo”. 


Il percorso mostra un centinaio di opere di colui che è considerato uno dei migliori ritrattisti del Cinquecento.

Tra i capolavori del maestro spiccano il “Ritratto di sarto” (il tagliapanni - foto 3) della National Gallery di Londra insieme al cosiddetto Libro del Sarto, un volume miscellaneo della seconda metà del Cinquecento di produzione milanese che contiene disegni, modelli di taglio, stampe e appunti che illustrano la moda del tempo (foto4).


Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneurDuomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro,  Cristina Trivulzio di Belgiojoso, A casa di Don LisanderCasa degli OmenoniFontana dei TritoniPalazzo BrentaniFontana Pertiniportale gotico XV secolo.

Per visualizzare meglio clicca qui.



Nessun commento:

Posta un commento