Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

lunedì 9 ottobre 2023

Kilometro zero: la Galleria del Corso.

Finiti i lunghi lavori di restauro, finalmente è tornata a risplendere la Galleria del Corso di Milano che collega Corso Vittorio Emanuele a Piazza Beccaria.

In questi giorni l’abbiamo attraversata godendo della visione della favolosa cupola di vetro dell’ottagono centrale. 

La sfida più grande è stata quella del restauro delle copertura in ferro e vetro, dove sono stati sostituiti 1.420 vetri ognuno dei quali diverso per dimensione e disegno.

La Galleria, risalente al 1923, vide numerose lavorazioni fino alla sua finalizzazione nel 1935 e nonostante sia stata inizialmente criticata per l'aspetto considerato tozzo e sgraziato,  fu da sempre luogo di ritrovo e di passeggio. 

La Galleria del Corso è stata anche la “galleria del cinema”, perché vi si trovavano ben sei cinema/teatri molti dei quali nei vastissimi spazi interrati.

Tra le targhe, una di rilievo la potete vedere all’ingresso da Piazzale Beccaria, quella della “D’Anzi editore”, una società legata a Giovanni D’Anzi, musicista e compositore di grande successo. D’Anzi si esibì, tra l’altro, nei sotterrai del teatro Trianon, dove nel 1935 per la prima volta presentò la canzone che sarebbe diventata l’inno di Milano: “O mia bella Madonnina”.

La galleria del Corso misura 85 metri in lunghezza è larga 10 e l’altezza supera al culmine del lucernario i 30 metri
Molto bella l’entrata da Piazzale Beccaria dove in alto,  sopra all’arcone d’ingresso, troviamo due eleganti nudi femminili dall’aspetto slanciato e moderno, tipico dello stile degli Anni Trenta, a cui appartiene anche l’espressione volitiva, sottolineata dalla forma accentuata della mascella.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: El Scior Carera, la prima fontana di Milano, primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneur, Duomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro, C'era una volta il cinema Astra.


                                                       Per visualizzare meglio clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento