In Corso Vittorio Emanuele nel 1941 veniva inaugurato il cinema Astra. Aveva più di 1000 posti e nei sotterranei era presente un rifugio antiaereo. Fu il primo cinema ad impiegare le ragazze come maschere, che accompagnano lo spettatore alla poltrona.
Chiuso nel 1999, oggi è il negozio del brand spagnolo “Zara”, realizzato su progetto dell'architetto Elsa Urquijo, che rende omaggio alla sala cinematografica dell’antico cinema.
L’architetto ha volutamente lasciato lo scenografico atrio di ingresso, con la doppia scalinata e i mosaici originali che decoravano le pareti, che rappresentano paesaggi sognanti con ampia ricchezza di fiori, di piante, un fiume che scorre, due gazzelle che corrono sotto una città fantastica, degli aironi che volano. Tutto nella stessa posizione di quello originale, incluso sul soffitto il vecchio lampadario in vetro di Murano.
Una volta sul posto, non dimenticate di ammirare la famosa statua dell’uomo di pietra, popolarmente chiamato Scior Carera o l’Omm de preja, risalente al III secolo d.C., che meriterebbe maggiore notorietà, essendo stato nella storia il simbolo milanese dello sberleffo contro il potere.
La trovate proprio uscendo dal negozio Zara.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare.
Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: El Scior Carera, la prima fontana di Milano, primo orologio di Milano, Piazza Mercanti, passage dei flâneur, Duomo e la statua della libertà, Bramante a San Satiro.
Un blog di cucina gustosa e salutare, di turismo a Kilometro zero, di consigli utili per la salute e tanto altro ancora... nato per amore, solo per amore.
Informazioni personali
- Sulamita b
- Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.
Pagine
giovedì 31 agosto 2023
Kilometro zero: c’era una volta il cinema Astra…
Etichette:
Cinema Astra,
Corso Vittorio Emanuele,
negozio Zara,
Turismo a Km zero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento