Come tutte le città italiane anche Milano ha il suo santo patrono, che viene festeggiato ogni anno il 7 dicembre. Tanti sono gli eventi in questa giornata, il più importante è la “Prima” del Teatro alla Scala, ma per i Milanesi è anche il giorno in cui si iniziano i preparativi per l’imminente Natale.
Molti milanesi in questo giorno si recano nella splendida Basilica di Sant’Ambrogio, dove viene celebrata la messa commemorativa dall’Arcivescovo di Milano. Ma nell’omonima piazza si trova anche un’antica colonna di epoca romana, circondatta da un’alone di mistero che la lega proprio a Sant’ambrogio.
La colonna soprannominata “la colonna del diavolo” è ubicata appena fuori dalla Basilica, sul lato sinistro ed è singolare perchè presenta nella parte inferiore due buchi; ma vediamo la sua storia e le leggende che la circondano.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare.
Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Santa Maria delle Grazie, Vigna di Leonardo, Palazzo Mezzanotte e il "Dito", Vicolo Santa Maria alla Porta, Giardino Aristide Calderini,Torre Gorani, Ago, filo e nodo.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento