Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 2 maggio 2021

Kilometro zero: Palazzo Mezzanotte e il "Dito".

Girovagando per le vie del centro storico, vicino a piazza Cordusio, ci si imbatte spesso in una delle principali piazze di Milano: è piazza Affari, cuore economico della città meneghina.



Al centro della piazza, si trova un’enorme statua di ben 11 metri, che cattura subito l’attenzione dei turisti che si apprestano a visitarla. La scultura è stata realizzata dall’artista italiano Maurizio Cattelan nel 2010 e rappresenta una mano con il solo dito medio alzato, mentre le altre dita sono mozzate. Il nome dato alla scultura è L.O.V.E., che è un acronimo di “Libertà, Odio, Vendetta ed Eternità”. Nei primi anni della sua realizzazione, finì su ogni genere di mezzo di comunicazione, essendo stata oggetto di critiche d’ogni genere per la natura del gesto interpretato come offensivo. Ma l’artista è noto proprio per le sue opere provocatorie con tocchi umoristici. L’opera è chiamata anche “Il Dito”.



Proprio di fronte al Dito, si trova l’imponente edificio sede della Borsa di Milano: Palazzo Mezzanotte, inaugurato nel 1932 su progetto dell’architetto Paolo Mezzanotte.
Di fronte a Palazzo Mezzanotte, una galleria a colonnato termina con due passaggi ad arco che collegano l’edificio con i due palazzi laterali che chiudono la piazza, caratterizzati da facciate decisamente molto lineari e semplici.
Il risultato è un gradevole bilanciamento di architettura novecentesca, con il contrasto tra la semplicità di questi  edifici e il colossale palazzo della Borsa, il quale in questo contesto risalta fortemente, conquistando l’importanza che merita.


Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Vicolo Santa Maria alla Porta, Torre Gorani.

Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento