Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

giovedì 27 agosto 2020

Kilometro zero: a Villa Melzi di Bellagio attraverso 
il passo del Ghisallo.

Continuando sul tema: "gita fuori porta", oggi abbiamo scelto il Lago di Como e in particolare destinazione Bellagio. 

Tra le diverse strade che da Milano portano a Bellagio noi abbiamo optato per quella che passa attraverso il passo del Ghisallo a Magreglio, famoso in tutto il mondo tra gli appassionati di ciclismo.

A Magreglio si trova il Santuario della Madonna del Ghisallo,  piccola chiesa di probabile origine medievale, la cui struttura attuale risale al 1623. 

Al suo interno si trova il dipinto della Beata Vergine Maria, detta la Madonna del Ghisallo.

Nel 1949 la Madonna del Ghisallo venne proclamata Patrona dei Ciclisti da Papa Pio XII.
La chiesa è molto particolare proprio perchè al suo interno sono state portate biciclette, maglie e  cimeli degli eroi che hanno reso celebre lo sport del ciclismo.

Noi, come tutti i visitatori, siamo rimasti colpiti nel vederla, poi abbiamo anche visitato il museo del ciclismo a pochi metri di distanza, armoniosamente inserito nel territorio.

Vale la pena di vederli entrambi, come pure di godere dello stupendo panorama sul lago che si ammira dal piazzale del Belvere.
Superato il passo del Ghisallo, siamo scesi fino a Bellagio, stupenda località di villeggiatura proprio sulla punta dei due rami del Lago di Como, per visitare il bellissmo giardino di Villa Melzi, che vi lascio scoprire nel Post dedicato.

Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento