Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 25 luglio 2021

Letture "salutistiche": Covid-19 e Green Pass.

 Visto il tanto parlare sulla certificazione verde Covid-19 e sul Green Pass, finalmente il Ministero della Salute ha approntato una campagna stampa abbastanza esaustiva sull’argomento.

https://www.dgc.gov.it/web/

 

Per visualizzare meglio clicca qui

domenica 18 luglio 2021

Kilometro zero: fontana delle quattro stagioni, il classico nella moderna Citylife.

Seguendo il “fil rouge” delle fontane milanesi, non poteva mancare quella che è considerata la più grande di Milano:  la fontana chiamata “le Quattro Stagioni”.

Trovandoci al Palazzo delle Scintille, oggi sede vaccinale, abbiamo colto l’occasione per fare due passi fino a piazza Giulio Cesare nella zona dell’ex-Fiera Campionaria, ora quartiere CityLife,  al centro del quale si trova la fontana, il cui nome è dovuto alle quattro statue vicentine che l’adornano.

Un luogo che evoca tanti ricordi in tutti coloro che all’epoca non mancavano, ogni anno nel mese di aprile, di visitare la mitica Fiera Campionaria.

Oggi le fanno da quinta i tre grattacieli di CityLife: il Dritto, lo Storto e il Curvo che ne esaltano la maestosità e bellezza settecentesca, sposandosi perfettamente con l'innovazione e l'avanguardia architettonica milanese.

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: CityLife, Le sorelle Ghisini, Palazzina Appiani.
 

Per visualizzare meglio clicca qui

venerdì 2 luglio 2021

Kilometro zero: la casa degli Atellani e la vigna di Leonardo.

Sono tante le tracce della sua permanenza che Leonardo da Vinci ha lasciato a Milano. Una di queste è la vigna che gli fu donata da Ludovico il Moro, in segno di riconoscimento per le mirabili opere con le quali Leonardo stava abbellendo la città ducale.
In Corso Magenta al numero 65 all’interno della casa degli Atellani si trova uno splendido  giardino nascosto con l’antico vigneto. Era il 1498 quando Ludovico concesse a Leonardo la proprietà di una vigna di circa 16 pertiche. A distanza di oltre 600 anni è tornata al suo antico splendore e oggi è possibile ammirarla facendo anche un tuffo nella storia, visitando molti degli ambienti del palazzo degli Atellani. 

Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: Palazzo Mezzanotte e il "Dito", Vicolo Santa Maria alla Porta,Giardino Aristide Calderini,Torre Gorani, Ago, filo e nodo.

Per visualizzare meglio clicca qui