Finalmente, dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia da Covid-19, ha riaperto la Cripta della Chiesa di San Sepolcro, che merita di essere visitata.
Una volta arrivati nell’omonima piazza vale la pena ricordare che ci troviamo proprio nel “cuore” della Milano romana, nella chiesa sorta sull’area del foro di Mediolanum.
Entrare nella cripta vuol dire scoprire una Milano segreta.
La cripta di San Sepolcro è la chiesa sotterranea più secolare della città di Milano.
All’interno si riescono ancora ad ammirare diversi affreschi, riportati alla luce durante i lavori di restauro; inoltre si possono osservare le ghiere, elementi decorativi tipici della tradizione dell’architettura romana, molto in uso in epoca medioevale, riemerse sulle volte.
Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla più volte in passato, ma in questa riapertura siamo capitati in una giornata quasi senza pubblico, potendo rivivere la sua storia che vi racconto in sintesi nel Post dedicato.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di
visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: il Bramante a San Satiro, il Duomo e la statua della Libertà, Piazza Mercanti, il primo orologio di Milano, passage dei flâneur, el Dent Cariaa, cavalli e ballerine, el Scior Carera.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento