In piazza Missori, protetta da una larga aiuola si trovano i resti della chiesa di San Giovanni in Conca, soprannominata dai milanesi “el dent cariaa” per la sua forma che ricorda proprio un dente cariato.
A ridurre così la chiesa non sono stati i bombardamenti dell’ultima guerra, come si potrebbe pensare in un primo momento, ma i tanti progetti urbanistici che ne prevedevano la demolizione per realizzare ampie strade nel centro cittadino, riducendola infine al ruolo di spartitraffico.
Sono sopravvissuti alla furia urbanistica solo qualche muro perimetrale dell'abside e la cripta, ancora miracolosamente ricca di testimonianze storico archeologiche e per fortuna tenuta aperta dai volontari del Touring.
Proprio nella cripta, che risale al IV secolo, sono conservati dei reperti storici vecchi di quasi duemila anni. La cripta apparteneva alla prima basilica paleocristiana di San Giovanni in Conca, edificata circa 1700 anni fa e che oggi è l’unico esempio di cripta romanica originale esistente a Milano.
Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla proprio con una guida volontaria del Touring, e ne è davvero valsa la pena.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di
visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: primo orologio di Milano, Bramante a San Satiro, cavalli e ballerine al museo Messina, la prima fontana di Milano, giardino più antico di Milano, Sant'Eufemia, Maria Callas e Mina.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento