Percorrendo l’antica Strada Regia che da Como porta a Bellaggio si trova un piccolo incantevole borgo di nome Nesso, famoso per l’omonimo orrido, una gola naturale profonda nella roccia, scavata dai due torrenti: il Tuf e il Nosè. L’unione dei due torrenti esplode in una cascata con un salto di più di 200 metri che divide in due il piccolo borgo, un vero gioiello incastonato tra la roccia a picco sulle calme acque del lago.
Nonostante questo spettacolo della natura sia visibile già dalla strada, bisogna scendere fino alla riva del lago per godere pienamente la meraviglia di questo posto incantato, dove si trova l’antico ponte romano della Civera.
Le strade che portano al ponte sono due: una fatta da una lunga scalinata in pietra che passa attraverso le case caratteristiche del borgo, l’altra passa attraverso un sentiero del bosco circondante il paese. Noi abbiamo scelto quest’ultima.
Una volta arrivati lo spettacolo è stato meraviglioso, ci si siede sulla scalinata che tocca le acque del Lario e si contempla l’antico ponte romano della Civera, che unisce i due lati del borgo spaccato dalla fessura creata dalla cascata.
Poi si passa sotto una piccola galleria di roccia tra le case e si attraversa il ponte. Proprio al centro, guardando verso l’alto, si gode la visione dell’orrido con la bellissima cascata. E’ proprio questo che rende unico questo piccolo borgo.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento