Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 19 luglio 2020

Kilometro zero: Art Nouveau e Stile Liberty, la loro apoteosi nella Casa Galimberti.

A Milano più che in altre città italiane, l’Art Nouveau ha lasciato un’impronta ben visibile in molti dei suoi palazzi.
Lo stile Liberty - nome che è stato dato in Italia all’Art Nouveau, corrente artistica di origine Francese - lo possiamo ammirare, nella sua massima espressione architettonica, sulle facciate di Casa Galimberti, in via Malpighi 3 a ridosso di Porta Venezia. 
Il palazzo è ritenuto uno dei pezzi più belli  del Liberty Milanese.
Ammirarlo significa fare un tuffo nella storia dei primi del Novecento, immaginando uomini a passeggio con cilindro e bastone accompagnati da eleganti signore con delicati ombrellini bianchi, in quell’epoca nella quale il romanticismo la faceva da padrone. Così nella facciata del palazzo si può ancora godere delle tante figure dipinte su piastrelle in ceramica, con colori vivaci tra ferri battuti e motivi floreali in cemento lungo i balconi.
Per gli appassionati dell’Art Nouveau, Casa Galimberti è un vero gioiello dell’epoca.


Per visualizzare meglio clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento