Noi, per la neutropenia causata dalle chemioterapie, siamo già ampiamente abituati a rispettare alcune precise misure di sicurezza igieniche e comportamentali.
Per questo motivo, per noi seguire le indicazioni che in questi momenti vengono date dalle autorità è comportamento abituale, che comunque ci permette di svolgere una vita praticamente “normale”, solo con pochissime limitazioni, pur vivendo in una città affollata come Milano.
Da oggi questo sarà un comportamento a cui saranno chiamati tutti i cittadini, o almeno quelli che abitano nelle zone dei focolai, ma in generale in tutte le regioni interessate.
Quindi d'ora in poi, tutti i cittadini consapevoli dovranno abituarsi a rispettare le norme igieniche e di comportamento emanate dalle Istituzioni (Regione, Comune, ecc.); ad esempio lavarsi frequentemente le mani in modo corretto ed efficace, evitare gli eccessivi assembramenti, ecc.
La prima cosa da fare è leggere e approfondire tutto ciò che sapientemente il portale della Regione Lombardia nella sezione salute ci fornisce.
Qui di seguito i links utili da seguire giorno per giorno.
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/coronavirus-decalogo-ministero
Navigando dentro il portale della Regione Lombardia, ho trovato molto ben fatto l’opuscolo sul corretto lavaggio delle mani. Finalmente! Tutti dovrebbero leggerlo ed impararlo a memoria, mettendolo in pratica sempre e non solo in momenti di emergenza sanitaria come questo.
Di seguito il link dove scaricarlo e la visualizzazione dell’opuscolo.
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioOpuscoliNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=340
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento