Così Milano ha vissuto tre giorni molto intensi, nel corso dei quali 500 mila alpini hanno riempito la città. Tra musiche, dialetti e accenti di molte regioni d’Italia, bevute, mangiate e canti, Alpini e cittadini Milanesi si sono uniti, legati dal piacere di stare insieme. Per Milano è stata una grande festa! Realizzata molto bene al Parco Sempione in Piazza del Cannone, la Cittadella degli Alpini. Uno spazio espositivo di circa 24.000 metri quadrati, dove venivano illustrate in molti stand le molteplici attività degli Alpini, il continuo volontariato in sinergia tra coloro che sono in servizio e coloro che sono in congedo, per adoperarsi attivamente in attività di supporto e soccorso alla sicietà civile.
Oggi, con la lunga sfilata durata l’intero giorno, tutti i partecipanti hanno potuto leggere, sui tanti striscioni delle varie delegazioni, i principi e i valori degli Alpini. Ne cito alcuni a titolo di esempio: “Coraggio, impegno ed altruismo: gli ingredienti dell’Alpinità”; “Solidali forti e onesti, gli Alpini sono questi”, e molti altri ancora.
Per noi momenti di commozione, per i molti saluti e incitamenti ricevuti dagli Alpini durante la sfilata che, vedendo la “mascherina” di protezione sul viso della mia dolce metà e comprendendone il significato, lo incitavano con un gesto di “coraggio e vittoria”.
Turismo a km zero è anche questo!
Per ingrandire clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento