Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

sabato 25 maggio 2019

Kilometro zero: Piazza della Repubblica e gli strani pali del tram.

Piazza della Repubblica, uno dei luoghi dove chiunque abiti a Milano è impossibile che non sia transitato, anche solo per prendere un mezzo di trasporto pubblico. Pochi si soffermano a guardare i due vecchi pali che sorreggono i cavi del tram.
Ma cos’hanno di particolare? Enormi e strani buchi, con sopra soltanto quattro sbiadite cifre scritte a mano, che sembrano indicare una data, 08/’43 che ai tanti può sfuggire.
Riflettendo un attimo, si intuisce che la data è quella dei bombardamenti di Milano dell’agosto 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale. Questi pali sono una delle poche testimonianze ancora visibili dei danni che la  guerra ha causato a Milano.
Sarebbe utile che il Comune di Milano ponesse un cartello con un minimo di racconto, non solo per la memoria storica, ma anche come monito per le future generazioni.

Per ingrandire clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento