Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

giovedì 31 luglio 2025

Kilometro zero: mostra "Tutti pazzi per i Beatles".

Con molto entusiasmo ed elevate aspettative, siamo andati a vedere la mostra "Tutti pazzi per i Beatles” alle Gallerie d’Italia, che racconta i principali momenti della tappa milanese della storica tournée del 1965.
Con grandi gigantografie, la mostra cerca di far capire le emozioni, le piazze, gli alberghi, le strade piene di giovani dell’epoca che scatenò la  “beatlemania”.
Molto interessante vedere quella generazione di giovani, soprattutto le ragazze con i vestiti dell’epoca, le acconciature…impressionanti i foulard sopra i capelli spesso pettinati in modo strano e soprattutto molto cotonati!

Le foto provengono dall’Archivio Publifoto, un patrimonio di oltre sette milioni di immagini acquisite nel 2015 da Intesa Sanpaolo. In occasione della mostra, più di 500 fotografie relative a quell’evento sono state restaurate e digitalizzate. Purtroppo, anziché le centinaia di foto che ci aspettavamo di vedere ne sono esposte soltanto una sessantina circa.

L’allestimento si trova nella cornice ottagonale del chiostro di Palazzo Anguissola. Dopo aver visitato la mostra consigliamo di oltrepassare la porta e  visitare il bellissimo attiguo giardino di Alessandro Manzoni, aperto al pubblico da Gallerie d’Italia e ricco di pregevoli sculture. Tra le tante cito ad esempio la bellissima “Sfera Grande” di Arnaldo Pomodoro (foto7 e 8) o il girasole “Le tournesol” di Fernand Léger (foto 9). 

La mostra è visitabile fino al 7 Settembre.

Per visualizzare meglio clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento