Ancora per pochi giorni, a Palazzo Morando è visitabile la mostra “Cent’anni a Milano
Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary”.
La mostra è aperta fino al 7 gennaio ed è ad ingresso gratuito. Noi l’abbiamo visitata oggi in tutta tranquillità, visto il periodo ancora di festività.
Fiore all’occhiello della mostra, sotto il profilo artistico, è la coppia di sculture di Francesco Messina, provenienti dallo Studio Museo a lui intitolato.
All’interno si può ammirare il restauro, reso possibile grazie al Rotary, del Trono di Napoleone. Era il 26 maggio 1805, nel Duomo di Milano, Napoleone Bonaparte si mette su capo la Corona Ferrea, proclamandosi Re d’Italia. Milano conserva molti ricordi di quell’avvenimento storico: il mantello indossato da Napoleone (unico al mondo), lo scettro, il centrotavola in marmo, bronzo e pietre preziose intorno al quale si svolse il banchetto solenne nella Sala delle Cariatidi e il trono esposto oggi a Palazzo Morando, che dopo la mostra verrà consegnato a Palazzo Reale.
Molti i dipinti esposti che illustrano i cambiamenti di Milano da un punto di vista stilistico, sociale, urbanistico e paesaggistico come per esempio il dipinto di Salvatore Corvaya del 1920 in cui si vede Corso Vittorio Emanuele. Oppure il quadro di Angelo D’Andrea del 1915 dove viene dipinto il Ponte di Porta Romana e molto altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento