Dopo la statua dedicata a Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Milano ha inaugurato la sua seconda statua che rappresenta una personalità femminile, ad eccezione dei soggetti di iconografia religiosa o allegorici, ma è la prima su suolo pubblico in Italia dedicata a una scienziata.
Posizionata in occasione del centenario della nascita dell’astrofisica, il 12 giugno, nel giardino davanti all'Università Statale tra gli alberi di largo Richini, non vedevamo l’ora di ammirarla anche noi. Oggi ci siamo recati lì, ed ecco la figura in bronzo di Margherita Hack davanti a noi, con alcune parti, in particolare le mani, lasciate del colore originale del bronzo. Le stesse mani, vuote ma posizionate come se tenesse in mano un cannocchiale che osserva in alto il cielo. Sulla targa a pochi passi si legge la sua frase "Il cielo è sempre stato un libro aperto”.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di
visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro: tempietto di San Teodoro, la prima fontana di Milano, giardino più antico di Milano, Casa Campanini, il quartire arcobaleno, Palazzina Liberty.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Nessun commento:
Posta un commento