Chi in questi giorni di festa è rimasto a Milano, nella Corte Grande di Palazzo Reale può andare a vedere l’installazione degli artisti Lorenzo e Simona Perrone “Solo la cultura può fermare la guerra”.
Quest’opera è costituita da un carro armato vero posizionato al centro della Corte che sarà ricoperto di libri dipinti con vernice bianca. Un’opera che vede la partecipazione di tutti i cittadini che, portando un proprio libro da dipingere agli artisti potranno, una volta dipinto sul posto, lanciarlo sopra al mezzo militare fino a sommergerlo interamente, rendendolo inoffensivo.
Il progetto è stato promosso dal Comune di Milano, da Palazzo Reale, e da “LibriBianchi”, con l’obiettivo di far riflettere sul fondamentale apporto della cultura nella comprensione e nel superamento di tutti i conflitti. Solo l’educazione alla non violenza, contro l’aggressione e la prevaricazione di ogni tipo, potrà aiutare a cambiare l’atteggiamento dell’uomo verso i suoi simili, per scoprire insieme nuove vie di confronto senza l’uso delle armi.
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento