Grazie a Linea d’Ombra e al Professor Marco Goldin.
La mostra “Van Gogh, i colori della vita”, allestita al Centro San Gaetano a Padova è temporaneamente chiusa per il Covid.
E anche se fosse stata aperta non avremmo potuto visitarla
di persona, considerando l'immunodepressione causata dalle terapie di mantenimento della mia dolce metà.
Ma per fortuna abbiamo scoperto un modo innovativo per godersela dal salotto di casa propria, attraverso una coinvolgente ed emozionante visita guidata, condotta dal Professor Marco Goldin, curatore della mostra. E’ possibile acquistare il biglietto sul sito “Linea d’Ombra”, per partecipare alla visita sulla piattaforma Zoom.
Il Covid ha permesso di trasformare il minus della chiusura in un plus che, a fronte del successo dell’iniziativa e della grande partecipazione, probabilmente continuerà anche in tempi normali, come modalità secondaria da affiancare alle visite guidate in presenza, una volta ripristinate.
Questa opportunità noi l’abbiamo colta proprio in zona “Cesarini”, perchè la mostra chiuderà il 6 Giugno ed è prevista ancora una sola visita guidata online a fine aprile.
Ieri sera l’abbiamo vista e ne siamo rimasti completamente soddisfatti.
Grazie alla bravura del Professor Goldin abbiamo vissuto un’esperienza meravigliosa e coinvolgente. Il tutto è durato più di 2 ore, incluso il tempo dedicato alle domande e risposte in diretta di tutti i partecipanti.
La mostra si snoda lungo nove sale, nelle quali sono esposti gli 82 quadri e disegni di Vincent, grazie alla collaborazione del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum. Le opere di Van Gogh sono eccezionalmente riunite a una quindicina di capolavori di altri grandi artisti a lui collegati, come Millet, Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige.
Per approfondimenti ecco il link:
https://www.lineadombra.it/
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento