Tra le tante mostre di cui è ricca Milano in questa primavera, noi abbiamo scelto, per ora, di vedere a Palazzo Reale la mostra dedicata al pittore Giuseppe De Nittis, uno dei più grandi pittori italiani dell’Ottocento. Pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi.
Ben realizzato il percorso espositivo, che racconta attraverso i dipinti gli anni trascorso a Parigi e a Londra. Di grande effetto il dipinto “Il ritorno dalle corse” (la signora con il cane) presentato all’Esposizione Universale di Parigi del 1878, in occasione della quale con questo quadro De Nittis vinse la medaglia d’oro.
Noi l’abbiamo trovata una mostra ben realizzata, sia nel percorso che nella scelta dei dipinti, per raccontare gli anni trascorsi sia a Parigi che a Londra.
La mostra è in programma fino al 30 Giugno con circa 90 opere tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, come il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Nessun commento:
Posta un commento