Ci sono angoli di Milano che trasudano di storia come quelli ancora esistenti nel Quartiere Isola.
Uno di questi è la storica Fonderia Napoleonica Eugenia che ancora oggi conserva il fascino del suo antico passato. Siamo nelle immediate vicinanze del santuario di Santa Maria alla Fontana, a cui ho dedicato già diversi Post. La fonderia si trova in via Thaon di Revel al civico 21 e dal 1975 è stata trasformata in un interessante museo, un piccolo tesoro che tiene viva la memoria di un antico mestiere e una sede di eventi e mostre di vario genere.
Noi l’abbiamo visitata in occasione di una di queste mostre presenti al suo interno, dove oltre a ripercorrere la storia della fonderia, abbiamo potuto ammirare gli antichi forni in muratura e le attrezzature originali utilizzate per l’attività fusoria e di lavorazione delle campane, le pese, i banchi di lavoro e molto altro ancora.
La fonderia fu fondata nel 1806 quando l'esercito napoleonico requisì gli edifici di Santa Maria alla Fontana. L’attività di fonderia fu affidata ai fratelli Manfredini, orafi ed esperti fonditori, richiamati per l’occasione da Parigi.
I Manfredini realizzarono infiniti oggetti tra cui, nel 1835, la fusione della Sestiga della Pace, gruppo scultoreo colossale in bronzo posto sopra l’Arco della Pace di Milano.
Dalla seconda metà del XIX secolo la fonderia ha visto anche un forte sviluppo per la realizzazione di campane, commissionate da numerose comunità italiane sparse in tutto il mondo.
Bellissimo da vedere è anche il contesto esterno dove la Fonderia è collocata.
Nelle vicinanze ecco una lista di luoghi che vale la pena di visitare. Cliccate sui nomi per vedere i Post che ho dedicato loro:la fonte miracolosa dell'isola, quartiere Abbadesse.
Per visualizzare meglio clicca qui. |
Nessun commento:
Posta un commento