Chi è appassionato della storia delle grandi famiglie dell’imprenditoria italiana certamente non potrà non visitare la Galleria Campari a Sesto San Giovanni, che fa parte di Museimpresa, associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria.
I musei associati si pongono l’obiettivo di conservare e mantenere vivo il patrimonio di memoria e di storia di moltissime imprese, che rappresentano la storia stessa del nostro Paese.
La Galleria Campari si trova all’interno della palazzina d’epoca di Sesto San Giovanni, che fu la prima fabbrica di Campari. Aperta nel 1904 da Davide Campari e rimasta attiva, con numerosi interventi di ampliamento, fino al 2005. Tra il 2007 e il 2009 il complesso industriale è stato trasformato, su progetto dell’architetto Mario Botta, nei nuovi Headquarters di Campari Group e nel museo aziendale.
Alla Galleria Campari, in via Gramsci 161 a Sesto San Giovanni, si accede sempre gratuitamente con visite guidate direttamente dal personale interno dell’azienda, che in poco più di un’ora vi farà entrare nel mondo Campari con racconti inediti e percorsi multimediali. Il tutto con grande professionalità raccontando la storia del marchio Campari e della sua comunicazione attraverso l’arte e il design. Noi, insieme ad un gruppo di amici, siamo stati in visita oggi e ne siamo usciti entusiasti!
Per visualizzare meglio clicca qui |
Nessun commento:
Posta un commento