Informazioni personali

La mia foto
Eccomi qua! Cari visitatori, volete sapere come è nata l'idea di questo Blog? Per amore, solo per amore...qui sotto trovate le pagine che vi raccontano tutto il percorso. Prima di iniziare la lettura dei post, vi suggerisco di leggerle, perché vi aiuteranno a capirne il senso e come l'ho strutturato.

domenica 20 ottobre 2019

Kilometro zero: i murales dell'istituto ortopedico Gaetano Pini.

Come tutte le grandi città metropolitane, anche Milano è piena di scritte e disegni sui muri che, secondo me, rovinano le facciate dei  palazzi. Però altra cosa sono i muri dipinti ad arte, come quelli che hanno cambiato il volto (in meglio) della piazza Cardinal Ferrari.

Merita una visita, per vedere un’imponente opera di oltre  600 metri quadri di murales  lungo i muri del Monastero della Visitazione (da Via Giuseppe Mercalli a Via San Calimero passando per Piazza Cardinal Andrea Ferrari), che rappresenta molti volti celebri della cultura milanese.

Questa iniziativa si deve al progetto di Milano Wall Art in collaborazione con l’Istituto Gaetano Pini, che proprio su questa piazza è affaccciato. I dipinti sono stati realizzati per celebrare i 140 anni dell’istituto ortopedico.
L’iniziativa è stata finanziata interamente dalla Fondazione Cariplo, con il patrocinio di Palazzo Marino e della Fondazione Stelline; e con il sostegno dell’Istituto di Sostentamento del Clero e della  Curia Arcivescovile di Milano, che hanno concesso la possibilità di dipingere le mura di loro proprietà.

Il risultato finale è veramente bello e contribuisce a rendere Milano una città sempre all’avanguardia, ricca e curiosa.



Per ingrandire clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento